Barrette alle mandorle

Barrette alle mandorle

  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Barrette alle mandorle

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Uno snack delizioso ricco di sapore e perfetto per ricaricare le energie: le barrette alle mandorle sono perfette sia per la merenda dei bambini che per la colazione dei più grandi. Ecco la ricetta facile e veloce.

    Preparazione

    1) Tritate finemente nel mixer 50 g di mandorle con la buccia, unite 100 g di farina bianca, 50 g di farina integrale e 100 g di burro morbido tagliato a dadini, 1 cucchiaio di zucchero di cannaun pizzico di sale e frullate fino a ottenere un impasto omogeneo. 

    2) Stendete i 2 terzi della pasta in una piccola teglia dai bordi bassi delle dimensioni di 18 per 25 centimetri rivestita con carta da forno. Stendete sopra un cucchiaio la marmellata di lamponi in uno strato uniforme, mescolate 50 g di mandorle a lamelle e 50 g di pinoli con la pasta tenuta da parte e sbriciolatela sulla marmellata. 

    3) Cuocete nella parte bassa del forno a 200° C per 15-20 minuti, tagliate il dolce ancora caldo a metà nel senso del lato più lungo e poi a barrette della larghezza di 4 cm. Se lo preferite, potete anche tagliare l'impasto prima di cuocerlo: per ottenere dei tagli precisi, senza slabbrature, usate una rotella per pizza. Fate raffreddare le barrette alle mandorle prima di servire.

    Riproduzione riservata