Le barrette energetiche sono ottimo snack pronti da portare a scuola o in ufficio; n concentrato di cereali, frutta secca, miele che ti porta benessere quando più ne hai bisogno di fare il pieno di energia. Ne esistono tante in commercio ma spesso non soddisfano i tuoi gusti…
Ecco qui la soluzione. Con la ricetta della nostra barretta energetica fatta in casa puoi prepararle con gli ingredienti che scegli tu e con poco sforzo.
Gli ingredienti della barretta energetica fatta in casa
La ricetta è così facile che può essere eseguita anche da chi è poco esperto in cucina. Ti basta unire in un unico composto uova, miele e latte di mandorla con un muesli fatto con fiocchi d’avena, crusca, frutta secca mista e cioccolato fondente e poi cuocerlo in forno per pochi minuti!
Puoi conservare le barrette energetiche fatte in casa anche una settimana in un contenitore di vetro con il coperchio o una scatola di latta. Non ti resta che scoprire come si preparano, leggi subito la nostra facile ricetta.
Preparazione della barretta energetica fatta in casa
- Accendi il forno a 180°C. Sbatti 2 uova in una capiente ciotola e unisci 1 cucchiaino di miele e 1 tazza di latte di mandorle. Mescola in un’altra ciotola tutti gli ingredienti secchi, quindi le 3 tazze di fiocchi d’avena, 1 tazza di crusca d’avena, 1 tazza di frutta secca mista, 100 gr di cioccolato fondete tagliato a pezzetti con il coltello . E, adesso, versa il composto secco in quello di uova. Mescola bene con un cucchiaio di legno, per formare un composto eterogeneo.
- Fodera una teglia con un foglio di carta forno e distribuisci sopra il composto delle barrette energetiche e livella bene aiutandoti con il dorso di un cucchiaio. Cuoci in forno caldo per circa 30 minuti, fino a doratura.
- Togli dal forno, lascia raffreddare e taglia a piccoli rettangoli, per gustarti al bisogno, una comoda barretta energetica fatta in casa.