Cosa mangiare dopo i 65 anni
E' finita l'epoca in cui a 65 anni ci si sentiva "anziani". Ad oggi avere superato i 60 anni permette di portare avanti moltissime attività, hobby e di sentirsi comunque vitali. A meno che non vi sia la presenza di patologie importanti si tende ad avere una percezione della propria età come di un momento della vita in cui è possibile stare bene e avere svariate occupazioni.
La salute è ovviamente fondamentale, e per mantenerla un'alimentazione corretta gioca un ruolo importante. Ogni età infatti vuole una dieta particolare, in virtù delle diverse esigenze che si sviluppano. Anche gli over 65 hanno un particolare fabbisogno, che impone di ricalibrare le abitudini alimentari rispetto agli anni precedenti.
Un'alimentazione equilibrata è importante in ogni momento della vita, ma andiamo a vedere nello specifico qualche consiglio utile per capire quali cibi privilegiare e quali ridurre o eliminare dalla dieta quando si è over 65.
Il metabolismo dopo i 65 anni
Attorno ai 65 anni (per alcuni prima, per altri dopo) il metabolismo tende a cambiare in maniera abbastanza radicale. Per semplificare, l'effetto principale è che si ha un bisogno energetico molto inferiore rispetto ai periodi precedenti della propria vita, in parte anche perchè spesso si conducono attività meno impegnative.
Ad ogni modo questo inferiore fabbisogno va preso con le pinze: va bene non esagerare con cibo e alcol, ma non bisogna nemmeno arrivare all'estremo opposto, ovvero mangiare troppo poco, anche se molti avvertono in generale minore appetito. Mangiare troppo poco infatti può diventare controproducente, perchè porta a un calo di energie generale e all'accelerazione del decadimento fisico.
Dieta over 65: cosa mangiare
Ecco in sintesi quali alimenti non dimenticare di inserire nella dieta più qualche consiglio di massima molto utile:
- La dieta deve essere il più varia possibile
- Meglio fare tanti piccoli pasti frequenti
- Mangiare molta frutta, verdura e cereali, sia per le proprietà nutritive che per contrastare la stitichezza
- Consumare adeguate quantità di latte e derivati per avere un apporto di calcio adeguato a contrastare l'osteoporosi
- Consumare buone quantità di proteine: l'ideale è inserire nella dieta il pollo, che contiene proteine nobili e facili da assimilare
- I metodi di cottura più indicati sono la bollitura e la cottura al forno
- Fare attenzione a bere molto, in particolare perchè lo stimolo della sete diminuisce
- I dolci si possono mangiare ma senza esagerare
Cosa non mangiare dopo i 65 anni
Ecco invece gli alimenti che è meglio evitare, o che comunque vanno sensibilmente ridotti:
- Ridurre gli zuccheri per evitare il rischio iperglicemia
- Ridurre i grassi, soprattutto quelli saturi
- Bisogna limitare molto il sodio, quindi cucinare con pochissimo sale
- Eliminare bevande zuccherate
- Ridurre gli alcolici
Alimentazione dopo i 65 anni: video
Ora avete le idee più chiare sull'alimentazione da seguire? Nel video trovate un'agile sintesi con tutte le regole base dell'alimentazione e i cibi da inserire nella dieta dopo i 65 anni, tutto spiegato per punti.