Zuppa di fagioli cannellini alla salvia

5/5
  • Procedura 30 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Zuppa di fagioli cannellini alla salvia


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Cuoci la zuppa. Sgocciola attraverso un colino il contenuto di 3 barattoli di fagioli cannellini (circa 720 g di fagioli sgocciolati). Sciacquali sotto acqua fredda corrente e lasciali sgocciolare. Spella 1 spicchio d'aglio e rosolalo per 2-3 minuti nella casseruola con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Unisci i cannellini, soffriggili per 1 minuto; quindi copri con 7,5 dl di brodo vegetale caldo e cuoci per 15 minuti circa.

    2) Prepara il pesto. Mentre cuoce la zuppa, disponi nel mixer 10 g di foglie di salvia lavate e asciugate, 1 piccolo spicchio d'aglio spellato, 4-5 cucchiai di olio, 5 g di pinoli e un mestolino di brodo della zuppa. Frulla e trasferisci il pesto in una ciotola. Aggiungi 10 g di parmigiano reggiano grattugiato e mescola bene.

    3) Completa. Con un mestolo forato disponi metà dei cannellini dalla casseruola al mixer che hai appena usato per il pesto e frullali insieme a un mestolo del brodo di cottura. Trasferisci il puré di cannellini nella casseruola, aggiungi il pesto di salvia, regola di sale, mescola e spegni il fuoco.

    4) Suddividi la zuppa nei piatti fondi individuali. Aggiungi i pinoli rimasti, spolverizza con pepe nero di mulinello, condisci con un filo d'olio crudo e servi.


    Una calda zuppa di legumi, può essere un ottimo primo piatto per un menù leggero e vegetariano. La zuppa di fagioli cannellini alla salvia è facile da preparare e pronta in soli 30 minuti, cremosa e delicata, la si può gustare in qualsiasi periodo dell'anno.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata