Ingredienti
-
750 gr
-
250 gr
biscotti secchi
-
100 gr
-
250 millilitri
-
q.b.
frutta mista
-
20 gr
-
12 gr
gelatina in fogli
-
100 gr
-
3 cucchiaini
latte (o acqua)
Fresca, golosa e facilissima da preparare, la torta fredda allo yogurt altro non è che una semplicissima cheesecake senza cottura, decorata con tanta frutta fresca di stagione, e realizzata utilizzando lo yogurt al posto del fromaggio fresco.
È una torta da imparare, ideale sia per la merenda dei bambini sia come dessert di fine pasto e può essere preparata anche da chi non è un esperto pasticcere! Infatti si prepara in 15 minuti, con solo gli ingredienti da mescolare con una semplice frusta elettrica o una planetaria e, in più: puoi anche facilmente personalizzare la ricetta.
Gli ingredienti della torta fredda allo yogurt
La nostra torta fredda allo yogurt è realizzata con una base friabile di biscotti secchi e burro. Puoi usare frollini secchi tipo digestive o quelli al cioccolato avanzati in credenza! Eventualmente, se i biscotti che hai scelto hanno la superfice zuccherata, puoi decidere di non aggiungere ulteriore zucchero agli ingredienti per la base.
La crema allo yogurt è invece facilissima da realizzare: ti basta mescolare con le fruste yogurt bianco intero, zucchero a velo, panna montata e la gelatina sciolta in pochi cucchiaini di latte o acqua.
La nostra torta fredda allo yogurt è una torta bianca che puoi decorare e personalizzare con la frutta fresca che preferisci o arricchirecon gocce di cioccolato. O ancora puoi usare anche uno yogurt al gusto che ti piace di più!
Prova subito la torta fredda allo yogurt, vedrai che l’amerai dal primo assaggio! Ti abbiamo convinto? Allora cominciamo, insieme, a preparare questo goloso e super semplice dolce senza cottura: è ideale da preparare in estate, ma buona in tutte le stagioni.
Preparazione della torta fredda allo yogurt
- In un mixer trita 200 gr. di biscotti secchi fino a ridurli in polvere, riuniscili in una ciotola e mescolali con 20 gr di zucchero.
- Sciogli 100 gr di burro in un pentolino o nel microonde e versalo sui biscotti tritati, mescolando bene. Poi, distribuisci il composto di biscotti e burro in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, foderato con carta da forno.
- Appiattiscilo bene con il dorso di un cucchiaio, in modo da creare uno strato senza buchi. Metti in frigo la base della torta a solidificare per 15 minuti.
- Metti in ammollo in acqua fredda 12 gr di gelatina in fogli.
- Monta con le fruste 250 ml. di panna per dolci fredda.
- Versa 750 gr. di yogurt bianco in una capiente ciotola e aggiungi 100 gr di zucchero a velo, mescola con le fruste fino a incorporarlo poi unisci tutta la panna montata e amalgamala allo yogurt usando le fruste.
- Strizza leggermente la gelatina e mettila in un pentolino con 3 cucchiaini di latte o acqua. Scioglila sul fuoco basso per pochi istanti, mescolandola.
- Unisci la gelatina alla crema di yogurt e panna e mescola bene con le fruste.
- Riprendi la base dal frigo, versa la crema allo yogurt sopra lo strato di biscotti, livellala e metti la torta in frigo per 3 ore.
- Prima di servire la tua torta fredda allo yogurt, elimina lo stampo, mettila su un piatto da portata e guarniscila con frutta fresca a piacere.