Ingredienti
-
200 grammi
-
70 grammi
-
4 fette
pancarre’
-
4 cucchiai
-
1 cucchiaio
-
q.b.
La vellutata è una crema delicata calda che in questa ricetta viene preparata con il cavolfiore e con l’aggiunta di gorgonzola che dona al piatto un gusto deciso. Ideale per le fredde serate d’inverno. Segui la ricetta step by step.
Pulisci il cavolfiore, dividilo a cimette, lavalo e mettilo in una pentola con il riso. Aggiungi un litro di acqua e porta a ebollizione. Cuoci per 20-25 minuti, finché il riso sarà cotto e i cavolfiori tenderanno a disfarsi. Unisci il granulare vegetale, mescola e spegni.
Elimina la crosta al pancarré, taglialo a dadini di circa 1,5 centimetro di lato e falli tostare in forno o in una padella antiaderente finché saranno leggermente dorati.
Frulla cavolfiori e riso con il frullatore a immersione, unisci il gorgonzola a pezzetti e frulla ancora. Aggiungi infine i tuorli sbattuti con la panna e riporta su fiamma bassa per qualche istante in modo che i tuorli si addensino senza formare grumi.
Regola la vellutata di cavolfiore di sale e servi in tavola accompagnata con i crostini di pane precedentemente preparati.