Ingredienti
Preparazione
1) Prepara gli ingredienti. Lava e asciuga 1 ciuffetto di basilico, 1 ciuffetto di prezzemolo e 1 rametto di rosmarino. Trita le erbe aromatiche finemente, mantenendole separate. Pulisci 1 peperoncino fresco con carta da cucina leggermente inumidita ed elimina picciolo e semini interni, utilizzando guanti in lattice da cucina del tipo usa e getta. Tritalo grossolanamente. Se preferisci, puoi sostituire il peperoncino fresco con 1 peperoncino essiccato, sbriciolandolo con le dita.
2) Aromatizza gli albumi. Sguscia 2 uova, separando i tuorli dagli albumi (puoi farlo anche utilizzando l’apposito utensile). Versa in 1 piatto fondo gli albumi, sbattili con una forchetta e incorpora il trito di basilico. Procedi allo stesso modo con le uova rimaste e aromatizza 2 albumi alla volta con prezzemolo, rosmarino e peperoncino tritati, mantenendoli sempre separati in 3 piatti diversi.
3) Cuoci e servi. Ungi con un velo l’olio extravergine d’oliva un tegamino (se non hai problemi né di colesterolo né di linea puoi optare anche per poco burro fuso) e versaci metà degli albumi aromatizzati al basilico. Spolverizza con poco sale, quindi aggiungi il tuorlo.
4) Cuoci il tuorlo. Copri e prosegui la cottura dell’uovo per 1 minuto, finché l’albume si rapprenderà. Ripeti l’operazione con gli albumi aromatizzati e i tuorli rimasti. Trasferisci le uova, man mano, in piatti individuali, possibilmente caldi, e servi.