• Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    5 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Un campo di calcio per papà

La trovi anche su:

1) Raccogliete in una casseruolina 4 cucchiai di confettura, 5-6 cucchiai di acqua e 2 cucchiai di Marsala; mettete su fuoco basso e scaldate il composto finché avrà una consistenza sciropposa. Spennellate 2 quadrati di pan di Spagna con lo sciroppo facendo in modo che penetri nella pasta, sistemateli sul piano di lavoro uno di fianco all’altro in modo da ottenere un rettangolo lungo 36 cm e spalmatevi sopra uno strato di confettura; sovrapponete altri 2 quadrati di pan di Spagna, spennellate anche questi con lo sciroppo e spalmateli di confettura; terminate con gli ultimi 2 quadrati e spennellateli con lo sciroppo rimasto. 


2) Spolverizzate il piano di lavoro di zucchero a velo, appoggiatevi il panetto di marzapane e lavoratelo per qualche minuto; quando risulta ben levigato praticate una piccola cavità al centro e versatevi 6 gocce di colorante; impastate ancora e lavorate la pasta finché avrà assunto un colore verde omogeneo. Spolverizzate di nuovo il piano di lavoro e il matterello con zucchero a velo e stendete il marzapane in una sfoglia sottile abbastanza larga da coprire tutto il rettangolo di pan di Spagna.


3) Appoggiate il marzapane sulla superficie del dolce e fatela aderire bene anche intorno ai bordi; tagliate via l’eccesso con un coltellino e ripiegatela agli angoli.


4) Disegnate con la gelatina i profili del campo e, a piacere, completate con le due porte, i calciatori e la palla.