• Procedura
    25 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Un bel primo piatto che sia un perfetto connubio tra mare e terra? Allora non c’è nulla di meglio di questi deliziosi tubetti con baccalà e cime di rapa, un primo di pasta che rappresenta degnamente il mare e anche i sapori della cucina rustica e contadina.

Preparazione

1) Pulite 2 cipollotti, affettateli e fateli appassire in un tegame con 3 cucchiai d’olio; unite 200 g di baccalà ammollato lavato e tagliato a tocchetti, 1 peperoncino rosso, 1 foglia di alloro, un pizzico di origano e sale; coprite il tegame con un coperchio e cuocete per 5 minuti. Infine, unite un ciuffo di prezzemolo lavato e tritato.

2) Fate dorare 2 spicchi d’aglio in una padella con 2 cucchiai di olio, unite 300 g di cime di rapa a pezzetti, salate, bagnate con un mestolino di acqua e cuocete per 10 minuti. Aggiungete 4 filetti di acciuga sott’olio spezzettati e 1 cucchiaio di prezzemolo tritato.

3) Cuocete 320 g di tubetti rigati in acqua bollente salata, scolatela, conditela con il baccalà e le cime di rapa, mescolate e servite.