Tronchetti di zucchina ripieni all’emiliana

5/5
  • Procedura 1 ora 15 minuti
  • Cottura 55 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tronchetti di zucchina ripieni all’emiliana


    invia tramite email stampa la lista

    1) Lavate e asciugate le zucchine, eliminate le estremità , tagliatele a tronchetti di circa 3-4 cm e svuotatele dalla parte centrale, aiutandovi con il levatorsoli. Tritate finemente la polpa ricavata dalle zucchine e fatela stufare in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale per circa 5 minuti, finché risulterà cotta e sarà evaporata tutta l'acqua di vegetazione emessa in cottura.

    2) Tritate finemente lo spicchio d'aglio spellato e la mortadella (anche al mixer). Mettete il tutto in una ciotola con il parmigiano reggiano, l'uovo, il prezzemolo e le carni macinate. Salate, pepate, aggiungete la polpa delle zucchine raffreddata e mescolate. Farcite con il composto i tronchetti di zucchina preparati.

    3) Passate nella farina le estremità dei tronchetti farciti dalle quali fuoriesce il ripieno. Scaldate 4 cucchiai di olio in una padella, fate rosolare le zucchine, irroratele con il vino bianco, aggiungete il concentrato di pomodoro sciolto con il brodo, regolate di sale e di pepe, coprite la padella con il coperchio e prosegui la cottura a fuoco dolce per circa 35 minuti. Servite i tronchetti caldi oppure tiepidi.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata