Tris di insalate estive

4/5
  • Procedura 40 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tris di insalate estive


    invia tramite email stampa la lista

    Un antipasto misto di verdure crude, perfetto per un menù vegetariano e dalla presentazione originale. Il tris di verdure estive è facilissimo da preparare e non necessita di cottura, è fresco, leggero e genuino. 

    • 1 Prepara la prima insalata. Pulisci 1/2 sedano, eliminando le coste esterne e le foglie. Lava le coste più tenere, asciugale, privale dei filamenti e tagliale a rondelle spesse poco più di 1/2 cm; mettile in una ciotola e condiscile con 1 filo di oliosale e pepe. Sbriciola 70 g di feta, uniscila al sedano e mescola. 
    • 2  Prepara la seconda insalata. Spella il cetriolo e ricavane tante listarelle di circa 1/2 cm (in senso verticale). Sbuccia l'avocado, taglialo a cubetti e irroralo subito con il succo di 1/2 limone, per non farlo annerire. Metti tutto in una ciotola, aggiungi il cipollotto e la mentuccia tritati, un vasetto di yogurt naturale magro, sale e pepe e mescola. 
    • 3 Prepara la terza e servi. Riduci 4 piccole zucchine a listarelle con l'apposito disco del mixer o con la grattugia a mulinello, mettile nella ciotola, condiscile con poco olio e sale. Mescola e aggiungi metà del parmigiano. Forma nei piatti piccoli sformatini con le 3 insalate, aiutandoti con il tagliapasta: disponilo nel piatto, riempilo con la prima insalata, livellala e sflila il tagliapasta, premendo l'insalata.
    • 4 Ripeti l'operazione con tutte le insalate. Completa quella di zucchine con il parmigiano rimasto. Fai i nastri di carota da disporre intorno ai cilindri di insalate, spella la carota, lavala, asciugala e poi tagliala a nastri sottili, utilizzando un pelapatate. Scotta i nastri in acqua bollente salata per 30 secondi, scolali e passali subito sotto acqua fredda corrente: in questo modo riuscirai a dare alle carote la forma giusta. Guarnisci con nastri di carote e servi.
    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata