torta-soffice-ai-lamponi immagine

Torta soffice ai lamponi

  • Procedura
    55 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta soffice ai lamponi

    Invia tramite Email Stampa la lista

    La ricetta step by step per preparare la torta soffice ai lamponi, un dolce morbido morbido con un cuore di frutti di bosco, perfetto come dessert ma anche per colazione o per merenda. A piacere, potete aromatizzare l'impasto con scorza di limone non trattato grattugiata, o aggiungere i “semini”, ricavati da 1 baccello di vaniglia inciso, nel senso della lunghezza.

    Sgusciate 3 uova grandi in una ciotola e montatele con 200 g di zucchero semolato, finché il composto sarà chiaro e spumoso. Fate fondere 200 g di burro nel forno a microonde oppure a bagnomaria, poi versatelo a filo sul mix di uova e zucchero, continuando a montare. Setacciate 200 g di farina 00 con 100 g di fecola di patate e 1 bustina di lievito in polvere e incorporatele al composto, mescolando delicatamente.

    Aggiungete 1 pizzico di sale e mescolate. Se fosse necessario, unite 2-3 cucchiai di latte, per ottenere un composto più morbido. Versatelo all'interno di una tortiera di 22 cm di diametro, foderata con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato.

    Sciacquate 1 cestino di lamponi, sgocciolateli e asciugateli con molta delicatezza, poi infarinateli. Distribuiteli sull'impasto e cuocete il dolce in forno già caldo a 170° C per circa 40 minuti.

    Servite in tavola la torta soffice ai lamponi, tiepida o fredda, spolverizzandola prima con abbondante zucchero a velo. A piacere, accompagnatela con una pallina di gelato o del cioccolato fuso. Oppure, preparate una salsa ai mirtilli, cuocendo per 10 minuti 200 g di mirtilli con 2 cucchiai di miele e poi passandoli al setaccio.

    Riproduzione riservata