torta-dolce-di-zucchine immagine

Torta dolce di zucchine

  • 01 07 2019
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta dolce di zucchine

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Chi l’avrebbe mai detto che anche con le zucchine si potesse preparare una deliziosa torta dolce! Ed è proprio questo il caso: bastano alcuni semplici ingredienti, un po’ di fantasia e qualche accorgimento particolare per portare in tavola una buona torta dolce di zucchine, perfetta come dessert o per colazione. Se vi piace l’idea, qui trovate anche una ricetta per preparare i muffin dolci alle zucchine.


    Lavate e asciugate 450 g di zucchine, spuntatele e grattugiatele. Sciogliete 50 g di burro. Sgusciate 3 uova e separate i tuorli dagli albumi.


    Montate i tuorli con 150 g di zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete 150 g di farina setacciata con 1/2 bustina di lievito vanigliato e il burro sciolto. Amalgamate bene, poi unite le zucchine a rondelle.


    Montate gli albumi con 1 pizzico di sale e incorporateli al composto. Trasferite il mix in uno stampo a cerniera di 24 cm foderato con carta da forno bagnata e strizzata.


    Cuocete la torta in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Sformate la torta, fatela raffreddare su una gratella e decorate a piacere.

    Riproduzione riservata