• Procedura
    2 ore 45 minuti
  • Cottura
    1 ora 45 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Un dolce semplice e gustoso dal sicuro effetto wow? Imparate a preparare questa spettacolare torta di meringa con alberelli e doppia panna, un tripudio di bontà e dolcezza, perfetta per le feste natalizie da Natale alla Befana e che piacerà davvero a tutti: soprattutto i bambini ne andranno pazzi!

Preparazione

1) Frullate nel mixer 100 g di nocciole tostate con un cucchiaio di zucchero semolato. Montate 4 albumi con un pizzico di sale, unendo poco alla volta 220 g di zucchero semolato e un cucchiaino di aceto di mele. Unite la polvere di nocciole e dividete in 2 stampi rotondi di 20 cm rivestiti con la carta da forno. Infornate a 190° per 40 minuti e fate raffreddare per 10 minuti.

2) Pesate l’albume rimasto e pesate la stessa quantità di zucchero semolato e di zucchero a velo. Montate l’albume con un pizzico di sale, unendo i 2 zuccheri mescolati un cucchiaio alla volta fino a ottenere una meringa lucida e soda. Disegnate renne e alberelli sulla carta da forno, girate il foglio e posatelo su una teglia. Riempite i disegni con la meringa e infornate a 80° per un’ora.

3) Tritate 100 g di cioccolato gianduia e scioglietelo a bagnomaria. Fatelo intiepidire, montate 4 dl di panna fresca, dividetela in 2 parti e incorporate a una il cioccolato fuso. Spalmate una torta con la panna al cioccolato, sovrapponete la seconda e spalmatela con la panna bianca. Al momento di servire completate con gli alberelli, le renne e gli zuccherini.