Torta di limone meringata

4/5
  • Procedura 1 ora
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta di limone meringata


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Stendi la pasta in uno stampo basso di 24 cm. Punzecchia il fondo con la forchetta, fai cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti circa e poi lascia raffreddare il tutto.

    2) Spremi i limoni e filtra il succo. Fai fondere il burro. Batti con la frusta le uova con lo zucchero e la Maizena, versa il composto sul burro e mescola energicamente aggiungendo 1 dl di succo di limone.

    3) Metti il composto sul fuoco medio e, sempre mescolando, cuoci finché la crema si sarà addensata. Togli dal fuoco e fai raffreddare.

    4) Monta gli albumi a neve incorporando lo zucchero e due gocce di succo di limone. Versa la crema nel guscio di pasta e copri con la meringa. Passa la torta sotto il grill per pochi istanti e servi.


    La torta di limone meringata è un dolce di origine francese ed è caratterizzato da una base di frolla riempita da una crema vellutata al limone e ricoperto da soffice meringa. Ecco un dolce bello da vedere ma anche buono da mangiare. Un vero e proprio trionfo del gusto, elegante e perfetto per ogni occasione. Il profumo del limone insieme alla dolcezza della meringa la renderanno golosa e irresistibile. Un gioco di consistenze e colori che farà innamorare tutti.

    di DONNA MODERNA Riproduzione riservata