Preparazione
1) Stendi la pasta in uno stampo basso di 24 cm. Punzecchia il fondo con la forchetta, fai cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti circa e poi lascia raffreddare il tutto.
2) Spremi i limoni e filtra il succo. Fai fondere il burro. Batti con la frusta le uova con lo zucchero e la Maizena, versa il composto sul burro e mescola energicamente aggiungendo 1 dl di succo di limone.
3) Metti il composto sul fuoco medio e, sempre mescolando, cuoci finché la crema si sarà addensata. Togli dal fuoco e fai raffreddare.
4) Monta gli albumi a neve incorporando lo zucchero e due gocce di succo di limone. Versa la crema nel guscio di pasta e copri con la meringa. Passa la torta sotto il grill per pochi istanti e servi.
La torta di limone meringata è un dolce di origine francese ed è caratterizzato da una base di frolla riempita da una crema vellutata al limone e ricoperto da soffice meringa. Ecco un dolce bello da vedere ma anche buono da mangiare. Un vero e proprio trionfo del gusto, elegante e perfetto per ogni occasione. Il profumo del limone insieme alla dolcezza della meringa la renderanno golosa e irresistibile. Un gioco di consistenze e colori che farà innamorare tutti.