torta-di-cioccolato-ripiena-di-crema

Torta di mele con frolla al cioccolato e crema al mascarpone

  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta di mele con frolla al cioccolato e crema al mascarpone

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Torta di mele con frolla al cioccolato e crema al mascarpone

    La trovi anche su:

    Facile da fare ma assolutamente strepitosa: la torta di mele con frolla al cioccolato e crema al mascarpone piace a tutti perché unisce cremosità, croccantezza e sapori di una volta in un solo dessert.

    Di seguito potete leggere la semplice ricetta, se siete di fretta o non vi trovate a vostro agio con gli impasti per dolci, potete prepararla anche con 1 rotolo di pasta frolla al cioccolato già pronta all'uso. Cliccando qui invece trovate altre ricette di torte di mele

    Preparazione

    1) Innanzitutto preparate la pasta frolla al cioccolato amalgamando velocemente con la punta delle dita 250 g di farina, 50 g di cacao amaro setacciato, 150 g di zucchero, 150 g di burro morbido e 2 uova intere. Con l'impasto formate una palla, avvolgetela nella pellicola alimentare e fatela riposare in frigo per almeno 30-40 minuti. 

    2) Nel frattempo, sbattete 3 tuorli con altri 40 g di zucchero. Unite la scorza grattugiata di 1 limone non trattato, i semi di 1 bacello di vaniglia oppure 1 bustina di vanillina, 500 g di mascarpone, 30 g di farina e 3 cucchiai di Calvados e amalgamate bene. Sbucciate 800 g di mele, eliminate i torsoli e tagliate la polpa a spicchi, quindi irrorate le fettine con il succo del limone.

    3) Stendete la frolla al cioccolato in una sfoglia spessa 5 mm e trasferitela in uno stampo di 24 cm rivestito di carta forno oppure imburrato e cosparso con cacao amaro. Punzecchiate la pasta e versate la crema al mascarpone. Disponete quindi le fette di mela a raggiera e spennellatele con 10 g di burro fuso, spolverizzatele infine con 20 g di zucchero.

    4) Cuocete la torta di mele con frolla al cioccolato e crema al mascarpone in forno già caldo a 180° C per 50-55 minuti. Fate raffreddare il dolce prima di servirlo in tavola.

    Riproduzione riservata