La nostra torta ricotta e cioccolato è un vero sfizio per il palato! Di ricotta e cioccolato ma anche ricca di nocciole, pistacchi e profumata di vaniglia, cannella e zenzero!
  • Procedura
    1 ora 50 minuti
  • Cottura
    1 ora 30 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta ricotta e cioccolato

    Invia tramite Email Stampa la lista

    La torta ricotta e cioccolato è un dolce sano e nutriente. Nonostante sia una torta umida, la sua consistenza è morbida e soffice che si scioglie in bocca. Per la nostra torta, abbiamo utilizzato un cioccolato fondente al 70% ma puoi arrivare fino all'80%! Oppure puoi mixare vari cioccolati o far fuori le riserve che hai in credenza! Prova subito la ricetta, ne vale la pena!

    Gli ingredienti della torta ricotta e cioccolato

    La nostra torta ricotta e cioccolato è fatta con pochissima farina, sostituita da nocciole e pistacchi tritati. Non c'è burro nell'impasto e il risultato è un composto molto denso e cremoso, profumatissimo, che si trasformerà in un dolce goloso, morbido e consistente, una torta al cioccolato perfetta da gustare a colazione o a merenda ma che non dispiace mangiarlo anche dopo cena!

    Preparazione della torta ricotta e cioccolato

    1. Prepara gli ingredienti. Spezzetta 250 gr di cioccolato fondente, trasferiscilo in una ciotola, disponila su una casseruola con acqua in leggera ebollizione e fallo fondere a bagnomaria. Metti nel recipiente del mixer 150 gr di nocciole e 150 gr di pistacchi, sgusciati e spellati, con 2 cucchiai di zucchero semolato e tritali grossolanamente. Tieni da parte 50 gr di frutta secca tritata, aggiungi 1 cucchiaio di farina 00 in quella rimasta e mescola per amalgamare. Incidi 1 baccello di vaniglia, in senso verticale, ricava la polpa con i semini interna e mettila in una ciotola.
    2. Fai il composto. Sguscia 4 uova e separa i tuorli dagli albumi. Passa 500 gr di ricotta al setaccio, versandola nella ciotola con la vaniglia. Montala con lo zucchero semolato rimasto e i tuorli, aggiungi la frutta secca preparata, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere e infine il cioccolato fuso. Monta gli albumi a neve ben ferma con 1 pizzico di sale e incorporali al composto a cucchiaiate, mescolando delicatamente con un movimento dal basso verso l'alto.
    3. Cuoci e servi. Versa il composto preparato in uno stampo di 24 cm di diametro, foderato con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Spolverizza la superficie della torta con il composto di nocciole e pistacchi rimasto e con zucchero a velo e cuoci in forno già caldo a 180°C per 70 minuti. Lascia intiepidire la torta ricotta e cioccolato, elimina la carta da forno e servila spolverizzata con zucchero a velo.
    Torta doppia alla ricotta

    VEDI ANCHE

    Torta doppia alla ricotta

    Torta di pere e cioccolato

    VEDI ANCHE

    Torta di pere e cioccolato

    Riproduzione riservata