Torta di cioccolato alle clementine

4/5
  • Procedura 1 ora 20 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta di cioccolato alle clementine


    invia tramite email stampa la lista

    Avete mai provato la torta di cioccolato alle clementine? Ecco come preparare questa gustosa torta alla frutta e cacao: un connubio perfetto che forse potrebbe risultare inusuale, ma il profumo e il sapore sapranno confutare i vostri dubbi. Una torta davvero deliziosa!

    Preparazione

    1) Riunite in una casseruola 1 dl di succo di 8 clementine non trattate con la scorza grattugiata di una e 140 g di zucchero, portate a ebollizione e cuocete lo sciroppo per un minuto su fiamma bassa. Spegnete il fuoco e unite il cioccolato al 50% spezzettato e 100 g di burro morbido a dadini. Quando i due ingredienti sono sciolti, lasciate raffreddare il composto.

    2) Trasferitelo in una ciotola, aggiungete 3 uova, uno alla volta, e il cioccolato rimasto tritato non troppo fine, mescolate e versate il tutto in uno stampo a cerniera di 18 cm rivestito con carta da forno. Cuocete il dolce in forno caldo a 160° per circa 50 minuti e lasciatelo raffreddare.

    3) Eliminate la crosta in superficie, mettete lo stampo in frigo e, dopo un'ora, sformate il dolce su un piatto di portata. Sbucciate con cura le 4 clementine rimaste e dividetene 3 a metà. Sciogliete lo zucchero rimasto con 3 cucchiai di acqua finché avrete un caramello dorato, levate dal fuoco il pentolino, immergetevi i frutti e poneteli su un foglio di carta da forno. Quando lo zucchero si è raffreddato, trasferiteli sulla torta, con quello intero al centro. Scaldate leggermente il caramello rimasto e coprite la torta con i fili tirati con una forchetta.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata