• Procedura
    1 ora
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

Una torta viennese del diametro di 14-16 cm preparata secondo la ricetta di pagina 14 e già divisa in 3 dischi –
4,5 dl di latte –
300 g di noci –
100 g di zucchero semolato –
100 g di burro –
4 banane –
2 arance –
2 uova –
un tuorlo –
50 g di farina –
30 g di zucchero al velo –
8-10 ciliegine candite –
un bicchiere di brandy

1) Sbucciate le banane e tagliatele a rondelle che farete macerare nel succo di un’arancia e mezzo bicchiere di brandy. Nel frattempo sgusciate le uova in una casseruola e montatele a crema con lo zucchero semolato;unite la farina, amalgamate bene, mettete in una casseruola e versate il latte caldo mescolando.
2) Fate addensare su fuoco bassissimo, quindi allontanate la crema dalla fiamma, aggiungete un cucchiaio di brandy e fate raffreddare. Nel frattempo, montate il burro con lo zucchero al velo e il tuorlo fino ad avere una spuma morbida a cui incorporerete la crema ormai fredda.
3) Sgusciate le noci e tritatele. Mescolate il succo della seconda arancia con il restante brandy; ponete un disco di torta su un piatto da portata, bagnatelo con un terzo del mix di arancia e brandy preparato, spalmatelo con un terzo della crema, spolverizzatelo con un terzo delle noci tritate e distribuitevi sopra un terzo delle fette di banana. Procedete così anche con gli altri due strati e decorate il terzo con le ciliegine candite.