Idee in cucina

Torta con mou e crema al caffè

4/5
  • Procedura 1 ora 25 minuti
  • Cottura 55 minuti
  • Persone 10
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta con mou e crema al caffè


    invia tramite email stampa la lista
    Torta con mou e crema al caffè
    La trovi anche su:

    1) Sciogli 1 cucchiaino e mezzo di caffè granulare in 3 cucchiai di acqua bollente e lascialo raffreddare. Separa i tuorli delle 6 uova dagli albumi, monta i primi con 120 g di zucchero per ottenere un composto chiaro e spumoso e aggiungi il caffè e i semini contenuti nella stecca di vaniglia. Monta gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero rimasto per ottenere una meringa lucida e soda. Setaccia la farina col lievito e versa gli ingredienti nella terrina con il composto di tuorli e zucchero. Mescola, aggiungi gli albumi e amalgama gli ingredienti dal basso verso l'alto.

    2) Rivesti di carta da forno uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro, versa l'impasto preparato e cuoci la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Nel frattempo versa 1,2 dl di caffè in una casseruola, aggiungi il caffè liofilizzato avanzato, scalda il tutto su fiamma bassa e aggiungi la gelatina ammorbidita acqua fredda e strizzata. Scioglila sul fuoco e fai raffreddare. Monta i tuorli con 200 g zucchero, versa a filo 2,7 dl di panna intiepidita e cuoci la crema a bagnomaria per 10 minuti. Aggiungi il caffè con la gelatina, gira e metti in frigo fino a che inizia a rapprendersi.

    3) Monta la panna rimasta, amalgamala alla crema raffreddata, sforma la torta, tagliala in 2 strati e spalma la base con parte della crema, i chicchi di caffè pestati e metà delle caramelle mou sbriciolate. Ricomponi il dolce, spalma superficie e bordi col composto rimasto e fai raffreddare in frigo per 4 ore. Decora con fili di crema mou, le caramelle mou rimaste tagliate a metà ed i pistacchi.

    di DONNA MODERNA Riproduzione riservata