tatin-di-mele preparazione

Torta alle mele renette

  • Procedura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta alle mele renette

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1 Setacciate la farina sulla spianatoia, aggiungete una presa di sale, poca buccia grattugiata di limone e 100 g di burro a pezzetti. Lavorando con le punte delle dita, incorporate il burro alla farina, poi aggiungete mezzo bicchiere di acqua fredda e impastate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate quindi una palla, che lascerete riposare per mezz'ora al fresco.

    2 Intanto sbucciate le mele e dividetele a spicchi (8 per ogni mela), che priverete dei semi. Mettete sul fuoco una padella con 50 g di burro, e quando sarà sciolto unite gli spicchi di mela, che farete rosolare leggermente per 10 minuti muovendo spesso la padella. Poi cospargete le mele con 50 g di zucchero al velo e tenetele sul fuoco ancora per qualche minuto.

    3 Imburrate una teglia rotonda, cospargete il fondo con il resto dello zucchero al velo mescolato alla cannella e disponetevi gli spicchi di mela dorati. Ricavate dalla pasta un disco leggermente più grande della teglia, con il quale coprirete le mele nella teglia "rimboccandolo" leggermente in sotto. Mettete in forno caldo a 200° per mezz'ora circa. Sformate il dolce e servitelo tiepido.

    Riproduzione riservata