• Procedura
    15 minuti
  • Persone
    6/8

Ingredienti

La ricetta del tiramisù tradizionale è una delle più famose della cucina italiana: pur essendo un dolce amatissimo c’è chi non ama mangiare creme contenenti uova crude. Per ovviare a ciò possiamo preparare un ottimo tiramisù senza uova.

L’unica differenza tra i due la fa la crema al mascarpone! Senza uova a crudo nella crema, risolvi il problema di pastorizzare le uova, e in più la crema al mascarpone e panna risulta ugualmente compatta e più leggera. Ha un gusto più neutro, per questo nel tiramisù senza uova sentirai di più l’aroma del caffè (meglio se amaro) e del cacao amaro che si uniscono a quello dolce della crema e dei savoiardi e alle diverse consistenze del dolce.

Ti abbiamo convinto? Ti bastano solo 15 minuti per toglierti un dubbio! Il tiramisù senza uova è facilissimo e veloce da preparare ma, come tutti i dolci che si rispettano, prima di assaggiarlo, dovrai avere la pazienza di aspettare il momento giusto!

Preparazione del tiramisù senza uova

  1. Prepara 250 ml di caffè moka; una volta pronto, aggiungi, se ti piace, un cucchiaio di zucchero e fallo intiepidire in una fondina.
  2. Versa 125 gr panna fredda in una ciotola e con le fruste elettriche inizia a montarla. Non appena è semi-montata, aggiungi 20 gr di zucchero a velo, poco alla volta, con le fruste in movimento, e continua a montare fino a neve ferma.
  3. A parte, in un’altra ciotola, con le stesse fruste sporche di panna, monta 350 gr di mascarpone, ben sgocciolato, con il restante zucchero.
  4. Infine unisci a cucchiaiate la panna montata al mascarpone: amalgama gli ingredienti, usando una spatola e facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto, fino ad ottenere una crema morbida e densa.
  5. Distribuisci sul fondo di una pirofila rettangolare (o di 6 bicchierini larghi e bassi) uno strato di crema mascarpone e panna per creare la base del tuo tiramisù
  6. Inzuppa i savoiardi nel caffè ancora caldo rigirandoli per pochi secondi e disponili nella pirofila accostandoli l’uno all’altro in modo ordinato. Prosegui così fino a terminare gli ingredienti, alternando strati di crema a strati di savoiardi.
  7. Copri la pirofila con un foglio di alluminio e metti a riposare qualche ora in frigorifero. Prima di servire, spolvera il tiramisù senza uova con cacao amaro setacciato.

Varianti e consigli

Se sei intollerante alle uova, è il tuoi dolce perfetto ma dovrai sostituire i savoiardi con dei biscotti senza uova che riescano ad inzupparsi bene nel caffè! Oppure puoi usare come base il pan di Spagna vegan senza uova.

Anche per il tiramisù senza uova esistono le varianti: per esempio, puoi usare una bagna a base di latte o latte e cacao, latte di cocco o di mandorle. In questo caso, sullo strato di biscotti o di pan di Spagna, puoi distribuire dei golosi pezzetti di frutta fresca come fragole, lamponi o frutti di bosco, oppure di frutta sciroppata.