Tè e tisane Natale
Le feste di Natale sono splendide, ma fra cibo, alcol e party rischiamo di ritrovarci la mattina del 7 Gennaio più stanche e affaticate di prima. Usiamo dei rimedi naturali per attraversare il periodo natalizio con grazia e sopravvivere al cenone, impariamo a preparare tè e tisane che ci terranno sveglie, ci impediranno di ammalarci e ci aiuteranno a digerire le pietanze e i dolci.
Tisana allo zenzero per rimanere in forma
Ingredienti
- 1 cubetto di zenzero
- succo di mezzo limone
- scorza grattuggiata di mezzo limone
- miele
Preparazione
Mettete l’acqua a bollire con il pezzetto di zenzero dentro, vi conviene non tagliarlo così sarà più facile toglierlo alla fine. Spegnete il fuoco e versate il succo di limone con la sua scorza, lasciate tutto in infusione per 5/10 minuti. Mette un pochino di miele nella vostra tazza, posizionate il colino e versate la tisana.
Tè pungente all’ortica per l’energia
Ingredienti
- 1 cucchiaio di foglie di ortica
- 1 cucchiaio di menta
- 1 cucchiaio di tarassaco
- 1 cucchiaio di trifoglio rosso
- 250 ml d’acqua
Preparazione
Mettete in infusione gli ingredienti in acqua bollente per circa 20 minuti (ma volendo potete protrarre l’infusione fino a 4 ore) e poi filtrate versando il contenuto nella tazza.
Tè digestivo alla liquerizia
Ingredienti
- 85 gr di menta romana
- 10,5 gr di radice di liquerizia essiccata
- 1 tazza d’acqua
Preparazione
Mischiate bene la menta con la liquerizia, fate bollire l’acqua e poi lasciare in infusione aggiungendo un cucchiaio del vostro mix.
Tè alla lavanda per il relax
Ingredienti
- 3 tazze di acqua calda
- una manciata di citronella
- 2 cucchiai di fiori di lavanda (freschi o essiccati)
- miele
Preparazione
Fate bollire l’acqua, mettete sul fondo della tazza la citronella e la lavanda. Versate lentamente l’acqua sulle erbe e i fiori, quindi lasciate in infusione per 5 minuti e al momento di bere l’infuso addolcitelo con un po’ di miele.
Tisana rosa per gestire le emozioni
Ingredienti
Erbe per la miscela:
- Alfa alfa
- foglie di trifoglio rosso
- foglie di lampone
- millefoglie
- ortica
- avena
- semi di finocchio
- petali di rosa
- citronella
- buccia d’arancia grattuggiata
- fiori di ibisco
- menta
Preparazione
Mischiate tutte le erbe (che devono essere tutte essiccate) e prendete poi un cucchiaio dal composto. Fate bollire l’acqua, quindi versate in una tazza dove avete messo le erbe per il vostro infuso. Tenete in infusione per 20 minuti (potete arrivare fino a 8 ore) e al momento di gustare aggiungete un pochino di miele.