• Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    5 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tartine miste gelatinate

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Preparazione

    2 confezioni di pan carré
    3 cucchiai di salsa tonnata
    2 uova sode
    70 g di burro
    3 filetti di acciuga sott’olio
    12 punte di asparagi lessate
    100 g di prosciutto cotto
    1/2 dado di preparato per gelatina
    2 cucchiai di Porto o di Marsala secco
    2 cucchiai di succo di limone

    1 Prepara la gelatina. Porta a ebollizione in un pentolino 2,5 dl di acqua e sciogli 1/2 dado, mantenendo la fiamma al minimo. Appena sciolto, togli dalla fiamma e aggiungi altri 2,5 dl di acqua fredda, il Porto e il succo di limone. Immergi il pentolino in acqua ghiacciata e mescola, per accelerare il raffreddamento del liquido.
    2 Fai le tartine. Frulla al mixer i filetti di acciuga sgocciolati con il burro ammorbidito, fino a ottenere una crema omogenea. Ricava piccoli dischetti dalle fette di pan carré, aiutandoti con il tagliapasta ad anello. Spalmane metà con la salsa tonnata e metà con il burro alle acciughe.
    3 Ricopri con la gelatina. Sulle tartine di salsa tonnata disponi una fettina di uovo sodo e una punta di asparago divisa a metà; sulle altre distribuisci il prosciutto a striscioline. Metti le tartine su un vassoio e riponilo in freezer per circa 10 minuti. Tira fuori le tartine e fai colare sopra un velo di gelatina con un cucchiaino da dessert (o con una grossa siringa senza ago, che puoi acquistare in farmacia). Rimettile nel freezer per altri 5 minuti, tirale fuori e coprile ancora con un velo di gelatina. Conserva le tartine in frigorifero fino al momento di servire.

    Riproduzione riservata