Idee in cucina

Tagliata di manzo allo zenzero candito

5/5
  • Procedura 35 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tagliata di manzo allo zenzero candito


    invia tramite email stampa la lista
    Tagliata di manzo allo zenzero candito
    La trovi anche su:

    1) Prepara la carne. Sbuccia lo zenzero e affettalo finemente con la mandolina o un coltello affilato. Trita qualche fettina di zenzero insieme all'aglio spellato; amalgamali in una ciotola con 2 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaio di miele, 1 di olio e 1 macinata di pepe. Versa il tutto in un sacchetto di plastica per alimenti, aggiungi la carne e chiudi, facendo uscire tutta l'aria. Trasferisci la carne in frigorifero a marinare per 10 minuti.

    2) Fai lo zenzero candito. Porta a ebollizione in un pentolino una tazza di acqua con il miele rimasto, 1 pizzico di sale e 1 cucchiaio di aceto; unisci le fettine di zenzero e cuoci a fuoco medio, finché il liquido sarà sciropposo e lo zenzero trasparente. Spegni e fai raffreddare.

    3) Cuoci. Affetta finemente la verza. Prepara la vinaigrette emulsionando 4 cucchiai di olio con l'aceto rimasto, 1/2 cucchiaino di sale, la senape, 1 cucchiaio di acqua e l'erba cipollina tagliuzzata. Condisci la verza solo al momento di servire. Scalda il forno a 200° C. Sgocciola la carne dalla marinata, scottala 2 minuti per lato su una piastra rovente, sala leggermente e trasferiscila in forno per 10 minuti, girandola a metà cottura.

    4) Servi. Togli la carne dal forno e lasciala riposare per 5 minuti. Tagliala a fette e portala in tavola subito con lo zenzero candito e la verza condita.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata