Ingredienti
-
800 gr
-
0.25
-
1 spicchio
-
1 cucchiaio
-
3 cucchiai
-
3 cucchiai
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Prepara la carne. Sbuccia lo zenzero e affettalo finemente con la mandolina o un coltello affilato. Trita qualche fettina di zenzero insieme all’aglio spellato; amalgamali in una ciotola con 2 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaio di miele, 1 di olio e 1 macinata di pepe. Versa il tutto in un sacchetto di plastica per alimenti, aggiungi la carne e chiudi, facendo uscire tutta l’aria. Trasferisci la carne in frigorifero a marinare per 10 minuti.
2) Fai lo zenzero candito. Porta a ebollizione in un pentolino una tazza di acqua con il miele rimasto, 1 pizzico di sale e 1 cucchiaio di aceto; unisci le fettine di zenzero e cuoci a fuoco medio, finché il liquido sarà sciropposo e lo zenzero trasparente. Spegni e fai raffreddare.
3) Cuoci. Affetta finemente la verza. Prepara la vinaigrette emulsionando 4 cucchiai di olio con l’aceto rimasto, 1/2 cucchiaino di sale, la senape, 1 cucchiaio di acqua e l’erba cipollina tagliuzzata. Condisci la verza solo al momento di servire. Scalda il forno a 200° C. Sgocciola la carne dalla marinata, scottala 2 minuti per lato su una piastra rovente, sala leggermente e trasferiscila in forno per 10 minuti, girandola a metà cottura.
4) Servi. Togli la carne dal forno e lasciala riposare per 5 minuti. Tagliala a fette e portala in tavola subito con lo zenzero candito e la verza condita.