

Ingredienti
-
1000 gruva nera
-
200 grfarina
-
120 grzucchero
-
60 grpane grattugiato
-
60 grburro
-
2uova
-
2 cucchiaiolio di oliva extravergine
-
2 cucchiainiaceto bianco
-
q.b.sale
Preparazione
1) Riunite in una ciotola la farina con 1 uovo, 2 cucchiai di olio evo, 2 cucchiaini di aceto, 1 dl di acqua tiepida e un po' di sale; impastate fino a ottenere un composto liscio e morbido. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per un'ora.
2) Sciogliete il burro in una padella, unite il pangrattato, fatelo dorare e lasciatelo raffreddare. Sulla spianatoia infarinata, stendete in una sfoglia l'impasto da strudel, trasferitelo su carta da forno e lavoratelo ancora con il matterello finché risulterà sottilissimo.
3) Cospargete la sfoglia con il pangrattato lasciando libero tutt'intorno un margine di 3 dita, copritelo con gli acini d'uva mescolati con 80 g di zucchero. Ripiegate i lati più lunghi della pasta verso l'interno, arrotolatela sul ripieno e sigillatela bene.
4) Trasferite lo strudel all'uva nera sulla placca da forno rivestita con carta oleata, spennellatelo con l'uovo rimasto sbattuto con lo zucchero avanzato e cuocete in forno caldo a 200° C per 40 minuti.
Vedi anche











