• Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    12
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Spirali alla cannella o cinnamon rolls

La trovi anche su:

Le spirali alla cannella o cinnamon rolls o kanelbulle sono dolci soffici relativamente moderni. Nate in Svezia agli inizi del ventesimo secolo, si sono preste diffuse in Nord Europa e Amerca soprattutto come brioche da merenda o da prima colazione. Preparle a casa non è difficile: scorri la pratica ricetta step by step di Donna Moderna.


Prepara l’impasto. Scalda il latte con 50 g di burro in un pentolino, senza far bollire. Versa il composto dentro una ciotola grande e unisci circa 140 g di farina, lo zucchero, 1 cucchiaio di cannella, l’uovo, il lievito e il sale. Mescola bene per 4-5 minuti, aggiungi la farina rimasta e lavora, finché tutta la farina sarà assorbita. Trasferisci l’impasto su una superficie infarinata e lavoralo per circa 10 minuti, finché sarà liscio ed elastico. Mettilo in una ciotola, copri con un telo e fai lievitare in luogo tiepido per circa 2 ore, finché sarà raddoppiato di volume.


Forma i rolls. Mescola in una ciotola 60 g di burro ammorbidito con lo zucchero di canna e 3 cucchiai di cannella. Sgonfia l’impasto e trasferiscilo su un piano di lavoro infarinato. Stendilo in un rettangolo di circa 30X40 cm. Spalmalo con il composto di burro, lasciando un bordo di circa 1 cm. Arrotola l’impasto, nel senso della lunghezza, fino a ottenere un cilindro. Taglialo a fette di circa 2 cm di spessore, ricavandone circa 10-12 fette.


Completa e cuoci. Disponile in una placca foderata con un foglio di carta da forno e cuoci i cinnamon rolls in forno già caldo a 190° C per circa 20 minuti, poi lasciali intiepidire. Intanto, mescola il formaggio cremoso, lo zucchero a velo e il burro rimasto in una ciotola con la frusta elettrica, fino a ottenere un composto omogeneo. Una volta cotte, spalmalo sulle brioche tiepide.


Servi le tue spirali alla cannella o cinnamon rolls calde o fredde, per colazione o merenda.