Spiedini di pollo stile thai

5/5
  • Procedura 36 minuti
  • Cottura 16 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Spiedini di pollo stile thai


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Gli spiedini di pollo stile thai somigliano molto al satay di pollo, o satè, un piatto tipico della cucina thailandese. Sono degli spiedini marinati e speziati cotti alla griglia, accompagnati da una particolare salsa allo yogurt greco. Puoi servire gli spiedini con un riso pilaf e otterrai un piatto unico completo che conquisterà i tuoi ospiti anche quelli più esigenti. La ricetta step by step è molto semplice e veloce da realizzare.

    • 1

      Fai la marinata. Sciacqua 2 lime, asciugali e tagliali a fettine. Sbuccia 1 pezzetto di radice di zenzero di 2 cm, grattugialo e pestalo in un mortaio o in una ciotola con le fettine di lime, il succo di 1 limone, un pizzico di sale e un'abbondante macinata di pepe. Filtra il mix preparato e spremilo attraverso un colino a maglie fitte, aiutandoti con il dorso di un cuchiaio e raccogliendolo direttamente in una ciotola. Unisci 2 cucchiai di olio extravergine e mescola bene.

    • 2

      Unisci il pollo. Aggiungi nella ciotola con la marinata tutte le spezie, 1 cucchiaio di curry dolce, 1 cucchiaio di paprika dolce 1 cucchiaio di senape dolce in polvere e mescola bene, fino a ottenere un'emulsione molto omogenea. Priva 8 sovracosce di pollo disossate della pelle e dell'eventuale grasso, e tagliale a bocconcini di circa 4 cm. Tieni da parte 2 cucchiai del composto speziato preparato, versa quello rimasto sulle sovracosce di pollo. Mescola, copri e lascia insaporire per almeno 20 minuti.

    • 3

      Prepara la salsa di accompagnamento.

      Mescola 1 vasetto di yogurt greco light con l'emulsione tenuta da parte e le foglie di menta.

    • 4

      Cuoci e servi.  Pulisci 2 bastoncini di lemongrass e tagliali a bastoncini, nel senso della lunghezza. Sgocciola i bocconcini di pollo, infilzali in uno spiedino di metallo, sfilalo poi inserisci nei fori ottenuti i bastoncini di lemongrass; se non usi il lemongrass, infilza il pollo con spiedini di legno o di bambù. Scalda una piastra e cuoci gli spiedini a fiamma bassa 8-9 minuti per parte. 

      Servi gli spiedini caldi con la salsina.

    Scelti per te