• Procedura
    1 ora
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

1) Prepara gli ingredienti. Priva l’agnello dei tendini e delle parti grasse con un coltellino affilato e taglialo a cubetti di circa 2 cm. Spella le cipolle e tritale finemente. Scotta i pomodori lavati in acqua bollente, sgocciolali, spellali, tagliali a metà, privali dei semi e tagliali a spicchi. Lava il peperoncino, elimina il picciolo, gran parte dei semi e affettalo finemente. Sbuccia e grattugia lo zenzero.

2) Rosola la carne. Scalda il burro nella casseruola, unisci l’agnello e fallo insaporire per 5-6 minuti a fuoco dolce, mescolandolo spesso con un cucchiaio di legno. Aggiungi le cipolle e rosolale per circa 3-4 minuti. Condisci con il peperoncino, lo zenzero, le spezie, escluso il garam masala , lo zucchero, il sale e lascia insaporire per altri 10 minuti a fiamma bassa, mescolando spesso, per evitare che i cubetti di carne si attacchino al fondo della casseruola e brucino.

3) Completa e servi. Unisci i pomodori e qualche cucchiaiata di acqua calda. Copri la pentola e prosegui la cottura per altri 30 minuti, mescolando e versando, di tanto in tanto, poca acqua calda. Sgocciola i ceci, sciacquali sotto acqua corrente, scolali bene e uniscili allo spezzatino. Regola di sale e prosegui la cottura per altri 10 minuti. Disponi lo spezzatino in un piatto da portata, spolverizzalo con il garam masala e servilo subito, accompagnandolo, a piacere, con pane indiano o pane arabo.

Questo secondo piatto a base di carne di agnello è saporito e arricchito dai legumi. Le spezie con le loro proprietà benefiche daranno al vostro spezzatino con ceci un sapore originale.