Ingredienti
-
700 grammi
-
200 grammi
-
200 grammi
-
200 grammi
-
100 grammi
-
100 grammi
-
2
cipollina
-
2 spicchi
-
2 foglie
-
1 bicchiere
-
4 cucchiai
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Metti i fagioli a bagno in acqua la sera prima. Cuocili per 1 ora e 1/2 circa o fino a quando sono quasi teneri. Scalda l’olio in una casseruola su fuoco medio e fai appassire insieme le cipolline affettate e l’aglio sminuzzato. Aggiungi le foglie di alloro e i pezzi di carne e falli rosolare fino a quando sono leggermente dorati.
2) Bagna con il vino, aggiungi 1/2 cucchiaino di sale, un po’ di pepe e fai evaporare per metà. Copri la casseruola e cuoci un’ora. Unisci le carotine, i fagioli piattoni tagliati a pezzi e cuoci per mezz’ora. Aggiungi le zucchinette tagliate in due per il lungo e a pezzi, i pisellini e i fagioli bianchi con un po’ del loro liquido di cottura.
3) Cuoci fino a quando la carne sarà tenera (20 minuti circa) e completa con un po’ di prezzemolo tagliuzzato grossolanamente.
Spezzatino alle verdure estive
Lo spezzatino è un secondo piatto a base di carne, che prevede una cottura in umido; si prepara tagliando la carne a pezzetti per poi rosolarla assieme averdure di diverso genere. Ideale da preparare nelle giornate di pioggia, è un piatto ricco e completo che puoi gustare anche freddo.