Idee in cucina

Sformatini di zucca con pancetta

5/5
  • Procedura 40 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Sformatini di zucca con pancetta


    invia tramite email stampa la lista

    1) Per fare gli sformatini di zucca con pancetta prepara innanzitutto la zucca. Elimina i semi dalla zucca con un cucchiaio, tagliala a spicchi e cuocili in forno già  caldo a 180°C per circa 40 minuti.

    2) Mescola il composto. Tieni da parte qualche fettina di zucca per la decorazione ed elimina la buccia dai restanti spicchi. Ricavane 400 grammi (se ti avanza, puoi utilizzarla per altre preparazioni) e passala al mixer. Amalgama al purè ottenuto le uova, 20 g di burro, la panna (meglio se ai 4 formaggi), sale e pepe.

    3) Inforna. Imburra 4 stampini in alluminio e riempili con il composto preparato. Sistemali su una grande teglia a bordo alto e metti nel forno già caldo a 180° C. Riempi la teglia di acqua fino a 2/3 dell'altezza degli stampini e cuoci per 25-30 minuti. Intanto rosola la pancetta in una padella antiaderente senza condimenti con qualche foglia di salvia lavata e asciugata.

    4) Decora. Disponi gli sformatini di zucca con la pancetta sui piatti e guarnisci con la salvia. Decora con le fettine sottili di zucca non sbucciate tenute da parte e, se ti piace, irrora con qualche goccia di aceto balsamico denso.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata