sciroppo-di-lamponi foto

Sciroppo di lamponi

  • Procedura
    1 ora
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Sciroppo di lamponi

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Per 3 bottiglie da mezzo litro di sciroppo di lamponi per prima cosa mettete in una terrina 600 g di lamponi e schiacciateli con una forchetta. Copriteli quindi con 7,5 dl di vino rosso leggero e lasciateli riposare, coperti, per 12 ore.

    2) Passate i lamponi con il loro liquido di macerazione attraverso un setaccio, senza premere troppo. Fate bollire per 3 minuti esatti il passato ottenuto con 600 g di zucchero. Lasciate raffreddare completamente, poi filtratelo attraverso una garza o un telo a trama fitta.

    3) Versate lo sciroppo di lamponi nelle bottiglie, meglio se di vetro scuro, senza riempirle del tutto, chiudete ermeticamente e conservate in luogo fresco, asciutto e buio. Lo sciroppo può essere utilizzato 2 giorni dopo la preparazione.


    Volete preparare lo sciroppo di lamponi senza utilizzare alcool? Procuratevi 1 kg di lamponi e 1600 g di zucchero per ogni litro di succo ottenuto più 200 g d'acqua. Schiacciate la frutta e cuocetela per 7-8 minuti. Filtrate il succo nella pentola attraverso un telo di lino; aggiungete lo zucchero, l'acqua e fate bollire il tutto ancora per 5 minuti. Schiumate e imbottigliate ancora tiepido.

    Riproduzione riservata