Idee in cucina

Rotolo alla Nutella ® con gocce di cioccolato

4/5

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Rotolo alla Nutella ® con gocce di cioccolato


    invia tramite email stampa la lista
    Rotolo alla Nutella ® con gocce di cioccolato
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Prepara 4 uova: separa i tuorli dagli albumi in due ciotole differenti. Monta a neve gli albumi con 1 pizzico di sale. Sbatti i 4 tuorli con 100 g di zucchero e incorpora metà degli albumi. Unisci 100 g di farina con un setaccio, in modo che non si formino grumi, alternandola con gli albumi rimasti e mescolando costantemente.

    2) Fodera una teglia rettangolare, a bordi bassi, con della carta forno prima bagnata e poi strizzata. Stendi l'impasto dal centro verso i bordi. Cuoci la base del dolce 12 minuti in forno caldo a 180° C.

    3) Una volta cotta, rovescia la pasta biscotto su un canovaccio coperto con carta forno inumidita. Stacca quella di cottura, rifila i bordi, incidi un lato corto a 2 cm dal bordo e arrotola. Lega le estremità a caramella e fai raffreddare. Srotola la pasta, spalmala con 300 g di Nutella ® fino a 1 cm dal bordo esterno, arrotolala, avvolgila in un foglio di alluminio e metti il dolce in frigo 2 ore. 

    4) Poco prima di portare in tavola il rotolo alla Nutella ® togli la carta, spalmane la superficie con panna montata e cospargi con 120 g di gocce di cioccolato.

    Una base di pasta soffice dal cuore super cremoso e un guscio di panna! Il rotolo alla Nutella ® con gocce di cioccolato è un dolce goloso perfetto da portare in tavola per la merenda dei bambini, in versione torta di compleanno originale ma anche come dessert delle Feste, al posto del tradizionale tronchetto di Natale con crema ganache.

    Il rotolo alla Nutella ® con gocce di cioccolato è una ricetta veramente facile da preparare e perfetta per ogni occasione. Il suo essere soffice ma allo stesso tempo croccante, grazie alla presenza delle gocce di cioccolato, la rende molto versatile e apprezzata veramente da tutti, grandi e piccini. È infatti uno dei dolci più classici, goloso e invitante, che travolge con la sua cremosità. Perfetto se abbinato a un caffè amaro, a un bicchiere di latte o anche a un liquore.


    Riproduzione riservata