rotolo-alle-fragoline-di-bosco preparazione

Rotolo alle fragoline di bosco

  • Procedura
    1 ora
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Rotolo alle fragoline di bosco

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Deliziosa e soffice, dal ripieno di crema e frutta fresc a, è la torta perfetta da portare in tavola per le feste di primavera. Il rotolo alle fragoline di bosco è cotto al forno, leggero e ricoperto da soffice panna montata, che lo rende ancora più irresistibile, è inoltre un dolce molto economico ma di grande effetto.

    Fate la crema. Sbattete 2 tuorli con 2 cucchiai di zucchero semolato, finché saranno chiari; poi unite 1 cucchiaio di fecola di patate. Versate a filo 2 dl di latte bollito con la scorza di 1 limone e fate addensare a fuoco basso, sbattendo con una frusta. Montate 400 ml di panna da montare con 3-4 cucchiai di zucchero a velo e incorporatene 1/3 alla crema fredda. 

    Preparate la base per il rotolo. Sbattete i tuorli con 90 g di zucchero. Unite 60 g di farina e 15 g di fecola setacciate, alternandole agli albumi montati con un pizzico di sale

    Cuocete. Spalmate su una placca rettangolare rivestita di carta da forno il composto a 8-10 mm di spessore e cuocetelo in forno caldo a 170° per 15 minuti. Toglietelo dalla placca, arrotolatelo nella sua carta poi avvolgetelo con un canovaccio bagnato e strizzato.

    Completate. Srotolate il rettangolo di pasta freddo, spennellatelo con il liquore miscelato con 1 dl di acqua bollita e lo zucchero semolato rimasto. Spalmatelo di crema, distribuite sopra 2 manciate di fragoline e arrotolatelo, aiutandovi con la carta.

    Decorate con la panna montata rimasta e con le restanti fragoline.

    Riproduzione riservata