Idee in cucina

Rotolo al cioccolato farcito con ricotta

4/5
  • Procedura 20 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Rotolo al cioccolato farcito con ricotta


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Prendete 2 uova, separate i tuorli dagli albumi e sbattete i primi con qualche cucchiaio d'acqua. Incorporate 150 g di farina, 50 g di fecola di patate e 40 g di cacao dolce. In una ciotola a parte montate a neve ferma gli albumi, quindi incorporateli al composto, unite mezza bustina di lievito setacciato e mescolate ancora.

    2) Imburrate una teglia rettangolare o una placca, spolverizzatela di farina e foderate il fondo con carta da forno; appena sopra stendete l'impasto in modo da formare un rettangolo di circa 28x32 cm. Infornate a 200° C per circa 15 minuti, quindi sformate la pasta su un canovaccio umido e arrotolatela, cominciando dal lato corto.

    3) Lavorate la ricotta con 1 cucchiaino di miele e unite 100 g di cioccolato fondente a pezzetti. Srotolate la base del dolce ormai fredda, spalmatela con la crema di ricotta e arrotolatela di nuovo. Avvolgete il rotolo al cioccolato farcito con ricotta nella pellicola e mettetelo in frigo a rassodare per almeno 1 ora.


    Il rotolo al cioccolato farcito con ricotta è un dolce freddo tanto chic quanto leggero: è preparato infatti con una base soffice al cacao (senza zucchero e senza burro!) e una crema genuina ingolosita da gocce di puro fondente. Un perfetto sostituto dei dolci delle Feste più calorici come il famoso tronchetto di Natale ma anche una valida alternativa alle torte di compleanno a strati e ai dessert tradizionali della domenica spesso ricchi di grassi.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata