Rollé di maiale con la verza

5/5
  • Procedura 1 ora 40 minuti
  • Cottura 1 ora 20 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Rollé di maiale con la verza


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Pulite 500 g di verza, eliminate il torsolo centrale e le coste dure delle foglie, riducete queste ultime a striscioline e lavatele. Sciogliete 10 g di burro in una casseruola, unite mezzo cucchiaino di semi di cumino e, quando iniziano a sprigionare il loro aroma, aggiungete la verza; lasciatela appassire, salatela, copritela e cuocetela a fiamma bassissima per circa 10 minuti.

    2) Appiattite 750 g di lonza di maiale tra 2 fogli di carta da forno con un batticarne, cospargetela con un cucchiaino di dado granulare, copritela con 100 g di prosciutto cotto affumicato e 500 g di verza fredda, arrotolate la carne e legate il rotolo con spago da cucina.

    3) Rosolate la carne in una casseruola ovale (che possa andare in forno) con il burro rimasto, unite 10 scalogni sbucciati e tagliati a metà, 2 dl di brodo ottenuto con il dado granulare vegatale e proseguite la cottura in forno a 180 per un'ora e 10 minuti.

    4) Estraete dal forno tagliatelo a fette e servitelo con il sugo e qualche scalogno.


    Un rotolo di carne di maiale ripieno di verdura e prosciutto per un secondo piatto saporito ideale per il pranzo della domenica nel periodo invernale. Il rollè di maiale con la verza si cuoce al forno ed è leggero e morbido, accompagnato dal sughetto è una vera delizia.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata