Risotto settembrino con uva rosata

5/5
  • Procedura 40 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Risotto settembrino con uva rosata


    invia tramite email stampa la lista

    1) Cuoci il riso. Rosola a fuoco basso nella casseruola 1 cipolla tritata con 30 g di burro per 3-4 minuti. Nel frattempo, scalda la padella antiaderente e, senza aggiungere grassi, tosta 250 g di riso, tipo superfino Carnaroli, per 2-3 minuti a fiamma vivace. Irrora con 1 bicchiere di vino caldo e lascialo evaporare. Versa 2 mestoli di brodo caldo e mescola. Aggiungi ancora 1 mestolo di brodo e mescola ogni volta che il precedente sarà evaporato. Cuoci il riso per 16-18 minuti, in modo che sia leggermente al dente.

    2) Scotta la bistecca. Mentre cuoce il risotto, taglia la fetta di scamone da 20 g a metà, nel senso della larghezza, quindi a listarelle di 2 cm. Rosola 1 spicchio d'aglio spellato nella padella antiaderente con 1 cucchiaio di olio di oliva e 1 rametto di rosmarino. Alza la fiamma e unisci la carne a listarelle. Dopo qualche istante, quando sarà ben rosolata, regola di sale e pepe, sfuma con 3-4 cucchiai di vino bianco, lascia evaporare, aggiungi 200 g di acini di uva rosata ben lavati e la scorza di 1/2 limone non trattato a listarelle, elimina l'aglio e il rosmarino e spegni.

    3) Completa e servi con l'uva rosata. Spegni il fuoco anche sotto il risotto, aggiungi 20 g di burro e 40 g di parmigiano reggiano grattugiato, spolverizza con pepe, mescola, lascia insaporire per 1 minuto. Traferisci il risotto settembrino in un piatto da portata, unisci la bistecca a listarelle e gli acini d'uva preparati, spolverizza con il prezzemolo tritato e servi.


    In alternativa alla bistecca di manzo, puoi arricchire il risotto all'uva con la stessa quantità di fegatini di pollo. Lavali, sciacquali in acqua e aceto, rosolali con aglio e rosmarino, sfumali con 1 bicchierino di brandy e cuocili per almeno 10-12 minuti. Oppure puoi realizzare questo risotto anche con 200 g di salsiccia luganega. Tagliala a pezzi di 2-3 cm, bucherellala con uno stecchino, rosolala con aglio e rosmarino, irrorala con vino bianco e cuocila per 7-8 minuti.

    di GUIDA CUCINA Riproduzione riservata