Ricetta uova di Pasqua
Le uova di Pasqua fatte in casa vi sembrano follia? Sappiate che al contrario di quanto si possa pensare la ricetta delle uova di cioccolato non è affatto complicata. Insomma, siamo abituati ad acquistare le Uova di Pasqua, e non è detto che dobbiamo smettere, ma perchè non sperimentare anche un bell’uovo casalingo magari da riempire con le sorprese più fantasiose per i più piccoli?
Non esiste una versione unica della ricetta delle uova di Pasqua, ci sono invece tanti modi diversi per crearle in cucina e vi assicuriamo che sono tutti ugualmente deliziosi. E non finisce qui, perchè un altro capitolo molto interessante è la decorazione delle uova di Pasqua, che si può realizzare in molti modi diversi.
Ecco tutte le ricette di uova di Pasqua che trovi su Pianetadonna:
- Ricette di uova di Pasqua semplice
- Ricetta delle uova di Pasqua fatte in casa
- Ricetta delle uova di Pasqua senza termometro
- Ricetta uova di Pasqua al cioccolato
- Ricetta video delle uova di Pasqua al cioccolato
- Altri modi per utilizzare le uova di Pasqua
- Come decorare le uova di Pasqua
- Come colorare le uova di Pasqua
- Ricette con uova di Pasqua
- Le calorie delle uova di Pasqua
Ricetta uova di Pasqua semplice
Questa è la versione più semplice della ricetta delle uova di Pasqua, quella insomma adatta anche a chi non può fregiarsi dell’appellativo di cuoca sopraffina. Le uova di cioccolato del resto hanno un grande vantaggio: si preparano con un solo ingrediente, la cioccolata! Per il resto si tratta solo di stare un po’ attente alle temperature.
Ricetta uova di Pasqua fatte in casa
In casa si possono realizzare tante deliziose uova di Pasqua e il vantaggio naturalmente sta nel poter scegliere sia la qualità della cioccolata, sia la sorpresa che vogliamo nascondere dentro il nostro uovo. Ci servirà qualche utensile e naturalmente anche degli stampi per dare forma alle uova di Pasqua
Ricetta uova di Pasqua senza termometro
Se non siamo tanto brave a regolarci con le temperature, possiamo affidarci a questa ricetta delle uova di Pasqua che non utilizza il temometro ma una diversa tecnica. Questa ricetta è ottima anche per chi decide di cimentarsi nella creazione delle uova di Pasqua all’ultimo momento e magari non ha a disposizione il termometro da cucina.
Le uova di Pasqua sono soprattutto al cioccolato! C’è chi le ama al latte, chi le preferisce fondenti, ma con questa ricetta riuscirete a fare contenti anche i palati più difficili (e più golosi). Al cioccolato possiamo poi aggiungere delle simpatiche decorazioni, ad esempio utilizzando dei piccoli fiorellini di zucchero
Ricetta uova di Pasqua al cioccolato video
Se la sola ricetta scritta delle uova al cioccolato non ci basta, possiamo sempre ricorrere alla video ricetta che ci mostra passo passo tutta la lavorazione, dalla raccolta degli ingredienti fino alla realizzazione finale. Che aspettiamo a metterci in gioco? Si tratta proprio di un procedimento facile facile.
Fare da sola le uova di Pasqua è possibile, anzi, è da incoraggiare! Questa è la ricetta fai da te delle uova di Pasqua che ci dà tutte le indicazioni per trasformare una semplice tavoletta di cioccolato in un gustosissimo ovetto da mangiare a colazione o a pranzo come dolce di chiusura…e poi da rimangiare anche nei giorni a venire!
Come utilizzare e riciclare le uova di Pasqua
Dell’uovo si tiene tutto, la cioccolata, ma anche la plastica e la carta per creare bellissime decorazioni fai da te. Scopriremo come riciclare la cioccolata riutilizzandola in altre ricette, ma anche come trasformare il portauovo in un vasetto di fiori e tante altre idee per non buttare via nulla del nostro uovo di Pasqua
Le decorazioni delle uova di Pasqua sono praticamente infinite! Si possono dipingere, si possono rivestire, si possono decorare con gli stickers, si possono tingere con i colori naturali. Basta scegliere la decorazione che più ci piace e poi metterci al lavoro con stoffa, pennellino, colori, colla e così via
Come colorare le uova di Pasqua
Colorare le uova di Pasqua è un vero divertimento e si possono usare tantissime tecniche, anche in base al fatto se si tratti o meno di uova che poi mangeremo. In questo caso l’ideale è ricorrere ai colori naturali, ricavati essenzialmente da frutta e verdura che, se immerse nell’acqua, rilasciano un colore bellissimo. Se invece le nostre uova di Pasqua hanno unicamente uno scopo decorativo possiamo davvero sbizzarrirci
Ricette con uova di Pasqua
Quante e quali ricette possiamo fare con le uova di Pasqua? Anche in questo caso c’è solo l’imbarazzo della scelta e in cucina possiamo tranquillamente decidere di sperimentare una diversa ricetta a settimana per provare tutte, ma proprio tutte, le delizie più gustose.
Uovo di Pasqua calorie
L’uovo di Pasqua è delizioso ma…quante calorie contiene? Sebbene la cioccolata non sia di per sé un alimento grasso (soprattutto quella fondente ovviamente) c’è da dire che qualche caloria i nostri amati ovetti ce l’hanno, meglio scoprire esattamente quante, così la nostra ripresa sarà più rapida!