Volete preparare un dolce assolutamente goloso che sia anche bello da presentare? Provate questa ottima ricetta per cucinare un dolce molto simile a un muffin ma…dentro una tazza! Bastano pochi ingredienti e tanta cioccolata per riuscirci!
DOLCETTO IN TAZZA
Ingredienti: 1 tazza di burro – 400 gr di cioccolato semiamaro tagliato a pezzetti – 115 gr di cioccolato dolce tagliato a pezzetti – 1 tazza di zucchero – 6 uova grandi – 1 cucchiaio di vaniglia – 1/4 di tazza di panna montata
Preriscaldate il forno a 175 C°. Prendete una teglia da circa 15 cm, spruzzateci un po’ d’olio e copritela con la carta stagnola. Nel microonde fate squagliare il burro e 50 gr di cioccolato dolce e la cioccolata più amara. Riscaldate per 1 minuto, mescolate e riscaldate per altri 30 secondi. Continuate a mescolare in modo che non si formino grumi. Aggiungete lo zucchero fino a farlo assorbire completamente.
Aggiungete un uovo alla volta continuando a mischiare. Aggiungete anche la vaniglia e poi mettete il composto nella teglia che avete preparato.
Mettete la teglia in un’altra teglia leggermente più grande con l’acqua e fate cuocere a bagnomaria per 45 – 55 minuti. Lasciate raffreddare 10 minuti lasciando la teglietta nell’acqua, poi toglietela e lasciatela raffrettare completamente.
Nel microendo mischiate la restante cioccolata dolce con la panna. Riscaldate per 30 secondi, mescolate e po riscaldate ancora per altri 30 secondi. Girate fin quando non ci saranno più grumi. Versate questa crema sui dollcetti già cotti.