Raclette di formaggi misti

5/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Raclette di formaggi misti


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Preparate le verdure. Affettate 3 zucchine nel senso della lunghezza, e cuocetele su una griglia rovente cosparsa di sale. Grigliate anche le fette di 1 melanzana tagliate a fette sottili. Dividete 1 broccolo a cimette e lessatele al dente in acqua bollente salata. Lessate 18 patate senza sbucciarle. Eliminate i filamenti a 1 cuore di sedano e tagliatelo a rondelle.

    2) Tagliate i formaggi. Togliete la crosta a 300 g di gorgonzola, dividetelo a pezzetti e mettetelo in frigo. Affettate 300 g di gorgonzola e 200 g di scamorza affumicata e disponeteli in un piatto, tenendoli separati. Aggiungete 1 cacciatorino a fette, 250 g di carpaccio di manzo e suddividete 1 vasetto di sottaceti in ciotoline.

    3) Mettete in tavola. Sistemate al centro della tavola la macchina per raclette e portatela a temperatura. A questo punto, ogni commensale disporrà nel proprio piatto alcune verdure cotte, dopo aver estratto l'apposita paletta dalla macchina, sistemerà sopra un paio di fettine di formaggio e rimetterà la paletta sotto la resistenza per circa un minuto, in modo che fonda completamente.

    4) Completate. Togliete il formaggio fuso dalla raclette e mettetelo subito sulle verdure, utilizzando una spatolina. Il gorgonzola è indicato con le patate e con il carpaccio ricoperto con rondelle di sedano. La scamorza affumicata sta bene con le melanzane e il salame, le zucchine e i cavoli con la raclette.


    Un piatto ricco di sapori semplici in cui i formaggi avvolgono verdure e carne. Questo piatto è tipico dell'Italia nord-occidentale, in particolare nelle regioni della Valle D'Aosta e Piemonte. Un piatto semplice, facile da realizzare ma dal gusto forte e deciso, smorzato dalla delicatezza delle verdure. Qui trovate tante altre ricette dove usare il formaggio.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata