• Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

La Quiche Lorraine è una torta salata tipica della cucina francese semplice da preparare e molto gustosa. Questa variante di torta salata è semplice da realizzare; basterà avere dei cipollotti e un pò di caprino, per un risultato strepitoso!


Fai l’impasto. Metti nel mixer la farina, il tuorlo, il burro freddo a pezzetti e un pizzico di sale. Frulla per circa 30 secondi. Versa 2 cucchiai di acqua fredda e frulla ancora, finché l’impasto formerà una palla. Avvolgila in pellicola e falla raffreddare in frigorifero per almeno mezz’ora.


Prepara le verdure. Elimina le radichette e la parte verde dei cipollotti e affettali finemente. Spunta le carotine, spellale e riducile a dadini molto piccoli. Scalda 1-2 cucchiai di olio in una padella antiaderente e rosola le verdure preparate a fuoco basso per 10 minuti, irrorandole di tanto in tanto con 1-2 cucchiai di acqua calda. Sala, pepa e spegni.


Cuoci la torta. Metti la pasta brisé preparata fra due fogli di carta da forno e appiattiscila in una sfoglia di circa 1/2 centimetri di spessore. Togli la carta da forno superiore e trasferisci la brisu00e9e e la carta da forno inferiore nello stampo. Bucherella il fondo, riposiziona la carta da forno superiore, copri con i legumi secchi e cuoci in forno già caldo a 180° gradi per 15 minuti. Nel frattempo, sbatti le uova con la panna in una ciotola e amalgama le verdure preparate, le foglie di timo, sale e pepe. Elimina la carta da forno superiore e i legumi secchi e versa il composto preparato nel guscio di brisé.


Inserisci nel composto il caprino tagliato a rondelle e inforna ancora per 25-30 minuti. Fai intiepidire e servi.