Ingredienti
-
300 gr
-
200 gr
-
25 gr
-
100 gr
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Hai voglia di preparare una pizza davvero insolita e super sfiziosa? La pizza di farro con fichi fa al caso tuo. Segui questa ricetta facile e veloce con le istruzioni step by step.
1) Prepara gli ingredienti. Mescola insieme le 2 farine. Sciogli il lievito in una ciotola con 1 dl di acqua tiepida. Aggiungi 50 g di farina e 1 cucchiaino di zucchero. Mescola con una forchetta, fino a ottenere un composto omogeneo e fallo riposare per 1/2 ora.
Versa la farina rimasta sulla spianatoia, forma un incavo al centro e disponici il panetto lievitato, 1,5 dl di acqua a temperatura ambiente e 1 cucchiaino di sale all’esterno.
Lavora l’impasto, finchè sarà liscio e omogeneo. Forma una palla, ungila con poco olio, mettila in una ciotola, incidi la sommità con un taglio a croce, copri e falla lievitare per 2 ore. Lava bene i fichi, asciugali e tagliali a metà o in quarti.
2) Stendi la pasta. Lavora ancora l’impasto per sgonfiarlo, dividilo a metà e stendi le 2 parti ottenute con le mani in uno spessore medio-basso in 2 teglie di circa 24 cm unte d’olio e lascia riposare per 30 minuti.
3) Inforna e completa. Ungi la superficie delle pizze con un velo d’olio e suddividi sopra i fichi preparati. Irrora ciascun pezzo di fico con un filo di miele e spolverizza con pepe. Cuoci in forno già caldo a 230°C per 20 minuti.
4) Estrai le pizze, completale con le fettine di crudo e irrora con qualche goccia di aceto balsamico.