Ingredienti
-
q.b.
-
1
-
2 fette
-
400 gr
-
200 gr
-
q.b.
-
16 cucchiai
Preparazione
1) Tagliate 200 g di bacon a fette sottilissime. Mettetele in una padella antiaderente e, senza aggiungere condimento, fatele saltare su fuoco vivo fino a quando saranno croccanti. Dopodiché lasciatele scolare su carta assorbente da cucina.
2) Tagliate a fette sottili e regolari una scamorza affumicata. Dividete in 4 parti uguali un panetto di pasta da pane di circa 400 g. Allargate ogni panetto con le mani in modo da ottenere 4 dischi sottili di 18 cm. Disponeteli sulla placca del forno e cospargeteli con 4 cucchiai di polpa di pomodoro
3) Spargete le fette di scamorza affumicata sul pomodoro e sopra distribuite il bacon croccante. Salate leggermente e irrorate con abbondante olio. Cospargete ogni pizza con un cucchiaio di anelli di porro prima mondati e privati delle parti verdi; oppure, se preferite i sapori più decisi e forti, potete sostituire i porri con del cipollotto fresco sempre tagliato ad anelli sottili. Irrorate con altro olio e mettete le pizze a cuocere in forno già caldo a 250° per 20/25 minuti circa.