• Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Pizza campagnola ai cipollotti

La trovi anche su:

Preparazione

Preparate questa pizza campagnola ai cipollotti: è l’ideale per un pic nic fuori porta, da assaporare magari insieme a un secondo di carne, ma va benissimo anche come piatto unico, per uno spuntino veloce, se lo preferite. Una bella birra e delle bibite analcoliche per i più piccoli completeranno il pasto.

 

1) Impastate 300 g  farina con 50 g di burro, 4 cucchiai di lievito e 1,2 dl d’acqua; fate una palla, avvolgetela in un telo e lasciatela riposare per 20 minuti. Pulite 12 cipollotti, eliminate le radici e le parti verdi più dure, lessateli per 10 minuti in acqua bollente salata, scolateli e asciugateli.

2) Rosolate 80 g di pancetta in una padella antiaderente finché comincia a dorare. Stendete la pasta sulla spianatoia infarinata in una sfoglia sottile e mettetela in una teglia rettangolare di 22×28 cm con il fondo foderato con carta da forno. Allineatevi sopra i cipollotti e copriteli con le fettine di pancetta.

3) Frullate 2 dl di panna con 2 uova, sale e pepe, versate il mix sui cipollotti e cuocete in forno a 200° per 20 minuti circa.