pirottini-di-fondente-ripieni-di-crema preparazione

Pirottini di cioccolato fondente ripieni di crema

  • Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pirottini di cioccolato fondente ripieni di crema

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Pirottini di cioccolato fondente ripieni di crema

    La trovi anche su:

    pirottini di cioccolato fondente ripieni di crema sono golosi dolci freddi tanto buoni da mangiare quanto belli da vedere: prepararli non è poi così difficile, scorrete la pratica ricetta step by step di Donna Moderna.

    1) Sciogliete il cioccolato. Tritate il cioccolato, mettetelo in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria. Togliete il pentolino dal fuoco e, dopo un paio di minuti, versate un cucchiaino da tè di cioccolato fuso in un pirottino doppio (cioè uno dentro l'altro perché siano più consistenti) e fatelo roteare per ricoprire di cioccolato il fondo e i bordi. Riempite così tutti i
    pirottini.

    2) Fate rassodare. Capovolgete man mano i pirottini su un vassoio coperto di carta da forno e fateli rassodare in frigo per 2 ore. Quindi girate tutti i pirottini con la parte aperta verso l'alto e metteteli di nuovo in frigo per 1 ora. Ripetete le stesse operazioni di rivestimento e di raffreddamento un'altra volta facendo così un altro strato di cioccolato.

    3) Togliete la carta. Prendete un pirottino per volta e con molta delicatezza e senza maneggiarli troppo con le mani per non scaldarli, togliete la carta, in modo da ottenere tanti pirottini di cioccolato.

    4) Fate la crema. In un pentolino, sbattete i tuorli con lo zucchero. Incorporate la fecola, il vino a filo e, continuando a sbattere, fate addensare la crema su fiamma bassissima, senza farla bollire. Fate raffreddare su una ciotola con ghiaccio, mescolando di tanto in tanto. quindi incorporate la panna montata.

    5) Suddividete la crema nei pirottini di cioccolato fondente e mettete il tutto in frigo: questi golosi dolcetti freddi resistono 2 giorni.

    Riproduzione riservata