• Procedura
    55 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Piccoli soufflé al lime e limone verde

La trovi anche su:

Preparazione

1) Lavate bene i lime, sbucciatene uno e mettete la scorza in infusione in un dl di acqua bollente per 5 minuti. Spremete entrambi i lime e un limone verde, filtrate il succo ricavato e aggiungete a quest’ultimo l’acqua dell’infusione.

2) Mescolate i tuorli con 50 g di zucchero semolato e la fecola, unite il succo degli agrumi e cuocete il composto a fuoco basso, sempre mescolando, finché comincerà a sobbollire appena. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

3) Montate gli albumi a neve molto ferma, aggiungendo lo zucchero rimasto verso la fine dell’operazione. Incorporate un quarto degli albumi montati alla crema di limone, quindi aggiungete in un solo colpo quelli rimasti.

4) Imburrate 4 stampini da soufflé e spolverizzate il fondo con zucchero a velo. Riempiteli con il composto preparato, metteteli nel forno caldo a 180° e cuocete per 15 minuti. Ricavate 4 fettine sottili dal limone rimasto, posatele sulla superficie dei soufflé, spolverizzate di zucchero a velo e proseguite la cottura per 5 minuti. Togliete dal forno e servite subito.