pasticcio-con-ragu-di-verdure immagine

Pasticcio di pasta con ragù di verdure

  • Procedura
    1 ora 40 minuti
  • Cottura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pasticcio di pasta con ragù di verdure

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Pasticcio di pasta con ragù di verdure

    La trovi anche su:

    Voglia di qualcosa di sfizioso? Un primo piatto al forno per salvarti la serata, da conservare anche per il giorno dopo in modo da avere già pronto il pranzo per il lavoro? Allora sicuramente apprezzerai questo pasticcio di pasta con ragù di verdure: un tripudio di sapori contadini che riuscirà sicuramente a conquistare il tuo palato.

    Pulisci le verdure. Metti a bagno 20 g di funghi secchi in una ciotola con acqua tiepida. Pulisci 1 porro, eliminando anche la parte verde; pulisci 3 zucchine e 200 g di polpa di zucca, sbuccia 1 patata e lavala. Riduci tutte le verdure a dadini di circa 1/2 cm, tenendole separate. Sciogli 20 g di burro in una padella, unisci le patate e cuocile coperte per 10 minuti, regola di sale e scolale con un mestolo forato. Trasferisci nel fondo di cottura rimasto la zucca e i funghi secchi strizzati e tritati; regola di sale, versa un mestolo di acqua calda e cuoci, coperto, per circa 20 minuti. Sgocciola funghi e zucca e metti nella stessa padella le zucchine. Cuocile per 4-5 minuti, unisci le altre verdure cotte e le erbe tritate e mescola.

    Taglia la pasta. Impila 3-4 sfoglie di 250 g di pasta fresca per lasagne alla volta e, con un coltello affilato, tagliale prima a strisce di circa 2 cm di larghezza e poi a quadretti. Ripeti l'operazione tagliando tutta la pasta e cuocila in abbondante acqua bollente salata per 2-3 minuti. Scolala, intiepidiscila sotto acqua fredda corrente e condiscila con 20 g di burro, 70 g di parmigiano reggiano grattugiato e 1,5 dl di panna fresca.

    Monta gli albumi. Separa 3 tuorli dai 3 albumi, mescola i primi con la pasta condita, poi aggiungi gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Imburra una pirofila ovale di 24 cm di lunghezza, versa sul fondo uno strato di pasta, poi uno di ragù di verdure e ripeti gli stessi strati, terminando con la pasta

    Cuoci il pasticcio di pasta con ragù di verdure in forno già caldo a 200° C per circa 35 minuti quindi servilo in tavola ancora ben caldo.

    Riproduzione riservata