pasta-con-formaggi-e-frutta-secca ricetta

Pasta con formaggi e frutta secca

  • Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pasta con formaggi e frutta secca

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Volete optare per un piatto importante, ma allo stesso tempo semplice da preparare? Allora provate questa gustosissima pasta con formaggi e frutta secca: un primo piatto dal sapore deciso, assolutamente da abbinare a un vino corposo, come ad esempio un Cabernet Sauvignon.

    Preparazione

    1) Pestate grossolanamente 50 g di frutta secca mista sgusciata e spellata (noci, nocciole, mandorle, arachidi) in modo da ottenere un trito irregolare. Grattugiate 60 g di parmigiano e tagliate a dadini 60 g di asiago, 60 g di fontina e 60 g di gorgonzola dolce.

    2) Mettete una pentola con abbondante acqua salata sul fuoco e fate prendere l'ebollizione. Versate un bicchiere di panna (o di latte intero) in una casseruolina, aggiungete i formaggi e scaldate il tutto, a fiamma molto bassa, mescolando con un cucchiaio di legno. Cuocete per circa 10 minuti, senza smettere di mescolare, finché i formaggi si saranno sciolti e avrete ottenuto una crema, che risulterà più o meno densa a seconda che abbiate usato panna o latte. Assaggiate e regolate di sale.

    3) Lessate 320 g di conchiglie, scolatela al dente in una terrina, scaldata prima in acqua calda e asciugata, e conditela, a strati, con la crema di formaggio e metà della frutta secca. Mescolate, profumate con un'abbondante macinata di pepe e con il resto della frutta secca e servite subito.

    Riproduzione riservata