Idee in cucina

Panettoncini ripieni

4/5
  • Procedura 25 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Panettoncini ripieni


    invia tramite email stampa la lista

    Con l'avvicinarsi del Natale, gli scaffali dei supermercati iniziano a riempirsi di dolci tipici di questo periodo: panettoni e pandori. ma se la semplicità non è quello che cercate, allora dovete aggiungere originalità senza risparmiarvi: ecco come preparare i panettoncini ripieni.

    Preparazione

    1) Sbucciate 4 mele Golden e riducetele a dadini. Sciogliete 30 g di burro in una padella antiaderente e cuocetevi la frutta per 5-6 minuti, su fiamma alta, finché risulta morbida e inizia a dorare. Unite 30 g di zucchero, lasciatelo caramellare, bagnate con 2 cucchiai di Calvados e fatelo evaporare.

    2) Tagliate la calotta dei 4 panettoncini mignon, prelevate la mollica interna lasciando un bordo di circa mezzo centimetro, tagliatela a dadini e mescolatela con le mele. Riempite nuovamente i panettoncini e ricomponeteli.

    3) Mescolate 30 g di zucchero a velo con poche gocce d'acqua fino a ottenere una glassa densa, disponetene un cucchiaino su ogni panettoncino e decorate a piacere con giuggiole o confettini di zucchero. Servite subito con 3 dl di crema pronta alla vaniglia a parte.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata