Ingredienti
-
30 gr
-
30 gr
-
3 dl
-
4
-
30 gr
-
2 cucchiai
Con l’avvicinarsi del Natale, gli scaffali dei supermercati iniziano a riempirsi di dolci tipici di questo periodo: panettoni e pandori. ma se la semplicità non è quello che cercate, allora dovete aggiungere originalità senza risparmiarvi: ecco come preparare i panettoncini ripieni.
Preparazione
1) Sbucciate 4 mele Golden e riducetele a dadini. Sciogliete 30 g di burro in una padella antiaderente e cuocetevi la frutta per 5-6 minuti, su fiamma alta, finché risulta morbida e inizia a dorare. Unite 30 g di zucchero, lasciatelo caramellare, bagnate con 2 cucchiai di Calvados e fatelo evaporare.
2) Tagliate la calotta dei 4 panettoncini mignon, prelevate la mollica interna lasciando un bordo di circa mezzo centimetro, tagliatela a dadini e mescolatela con le mele. Riempite nuovamente i panettoncini e ricomponeteli.
3) Mescolate 30 g di zucchero a velo con poche gocce d’acqua fino a ottenere una glassa densa, disponetene un cucchiaino su ogni panettoncino e decorate a piacere con giuggiole o confettini di zucchero. Servite subito con 3 dl di crema pronta alla vaniglia a parte.