pane-di-castagne

Pane di castagne

  • Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pane di castagne

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Avete mai provato ad assaporare un panino dal profumo inebriante e dal sapore così particolare da conquistarvi al primo morso? Ecco allora come preparare questo sfizioso pane di castagne: perfetto da abbinare con qualsiasi tipo di salume, ma sicuramente con burro e prosciutto affumicato è il top!

    Preparazione

    1) Stemperate 25 g di lievito di birra fresco in 1 dl di acqua tiepida con 1 cucchiaio di miele millefiori, coprite e lasciate riposare per 10 minuti. Setacciate 350 g di farina 0 con 250 g di farina di castagne e 1 cucchiaio colmo di cacao amaro, formando la fontana in un'ampia ciotola, versate al centro il lievito e distribuite sulla farina 2 pizzichi di sale.

    2) Iniziate a impastare il lievito con le farine, incorporate 3 dl di acqua tiepida poca alla volta, 2 cucchiai di burro morbido e continuate a lavorare per 5 minuti. Formate una palla con l'impasto, copritela con un telo umido e fatela riposare in un luogo caldo e riparato finché avrà raddoppiato il suo volume.

    3) Sgonfiate delicatamente l'impasto, con le mani formate tante palline a forma di castagna, tamponate la base nella farina 0 rimasta e allineatele sulla placca rivestita di foglie di castagno o carta da forno.

    4) Coprite e lasciate lievitare nuovamente per 40 minuti. Cuocete i panini a 180° per 30-40 minuti. Serviteli tiepidi, accompagnandoli con burro e prosciutto affumicato.

    Riproduzione riservata